CASA-IMPRESA: Per il MANAGER
La ricerca di una maggiore sicurezza e dell’equilibrio tra lavoro e tempo libero è decisiva per una vita di qualità, specialmente per una persona “in carriera”… il Progetto CASA-IMPRESA può essere un’opportunità!
“Entro sei mesi la gente si stancherà di stare a guardare quella scatola di legno chiamata TV.” Darryl F. Zanuk,
(Presidente 20th Century Fox, 1946)
Alcune riflessioni di un
ex Manager…
Le CRISI che negli anni recenti hanno investito l’economia mondiale hanno reso evidente, e in molti casi hanno portato a compimento in modo drammatico, il cambiamento da tempo in atto nel rapporto Azienda-Manager.
Da elemento fondante dell’AZIENDA, essenziale per garantire lo sviluppo e il futuro del business aziendale, e per questo “intimamente” legato all’Azienda, il MANAGER è progressivamente divenuto un semplice strumento di produzione, e come tale valutato dall’Azienda sulla base di una mera analisi costi/benefici.
La realtà è sotto i nostri occhi. Nell’attuale complessa congiuntura economica, molte aziende sono state costrette a prendere decisioni dolorose, molte altre ne hanno approfittato per “ottimizzare” la struttura dei costi aziendali. Il MANAGER è sempre più spesso un semplice specialista di gestione aziendale, da cambiare o dismettere secondo logiche utilitaristiche di breve periodo. E gli attuali contratti nazionali di categoria non forniscono una protezione adeguata.
Si tratta di un cambiamento epocale, di cui il MANAGER deve prendere atto e che deve tenere ben presente nel progettare o ridefinire il proprio percorso professionale oltre che personale.
In questo scenario, è rischioso, e forse non saggio, mettere totalmente nelle mani dell’Azienda il proprio futuro economico e quello della propria famiglia. E’ opportuno, probabilmente necessario, predisporre soluzioni di riserva, integrative, e meglio ancora se potenzialmente alternative.
Il lavoro dirigenziale tende infatti ad assorbire tutto il tempo e le energie del MANAGER: una vita spesa nella continua rincorsa di obiettivi non sempre ben definiti (la carriera o uno stipendio) e spesso indotti da uno stile di vita subito più che scelto. La situazione è ben rappresentata dall”immagine: uno splendido manager che corre con orgoglio una corsa senza fine, senza potersi fermare e… senza modificare sostanzialmente la propria situazione! E il prezzo del successo è spesso elevato: la rinuncia alla QUALITA’ DI VITA che solo il corretto equilibrio tra TEMPO e DENARO può assicurare.
Il Progetto CASA IMPRESA è un’opportunità imprenditoriale che può consentire al MANAGER, qualunque sia la sua situazione corrente, di costruire in tempi ragionevolmente brevi la propria soluzione di riserva, restituendo in questo modo serenità e tranquillità al futuro proprio e della propria famiglia.
Mediante questo progetto il MANAGER può infatti costruire una propria impresa commerciale, attraverso un lavoro di squadra e con il supporto di un’organizzazione, senza rischiare capitali, ma soprattutto senza disturbare la propria attività di dirigente aziendale.
E in prospettiva, se lo desidera, può sfruttare il potenziale del Progetto CASA IMPRESA per progressivamente riconquistare il controllo della propria vita, e la possibilità di adeguare la velocità della ruota allo stile di vita desiderato, con l’opzione di scendere dalla ruota stessa!